Impianto di riciclaggio

Impianto di riciclaggio

L’impianto di riciclaggio terminato nel 2012 è situato nella zona industriale Mala nel comune di Nago-Torbole. L’area utilizzata comprende una superficie di 5.000 mq, distinta in più aree di lavorazione che permette di razionalizzare il processo produttivo avendo come obiettivo l’ottimizzazione delle risorse e dei risultati garantendo nel contempo la sicurezza delle persone e dei mezzi.

Per questo motivo si distingue un area dove è situato l’impianto che dispone di un ampio piazzale per le operazioni di carico e scarico, della registrazione computerizzata del peso degli automezzi in ingresso ed uscita e una seconda area separata da portoni automatici di stoccaggio materiali da lavorare e di deposito di materiali lavorati divisi secondo diverse granulometrie.

L’impianto di lavorazione è dotato di un frantoio dove il materiale viene ridotto e si ha la separazione dal ferro, in seguito si ha l’azione di un vaglio che procede alla selezione delle varie granulometrie dei materiale.

Questo impianto moderno e con tecnologie avanzate permette di riutilizzare come materia prima secondaria il 98% dei rifiuti conferiti, il restante 2% consiste in legno o ferro ugualmente recuperabili.